Mi trovo da qualche tempo a pormi questo quesito: Quando E SE scarico illegalmente musica sto commettendo un reato pari ad un furto in un negozio? All'acquisto di sigarette di contrabbando?
Si, lo so che legalmente la risposta è senza dubbio: si sto commettendo un reato punibile per legge, ma io parlo di morale.
Come vi sentite voi quando scaricate illegalmente musica?
Queste domande nascosto da quando ho iniziato a seguire emergenti, sia Italiani che stranieri e mi sono resa conto veramente, di quanto lavoro e investimento c'è dietro ad una sola canzone, per non parlare dell'intero CD: Progetto grafico, musicale tantissime persone che ci lavorano in diversi ruoli, i proventi della vendita sono ripartiti tra tanti, per non parlare della pressione che le case discografiche esercitano sugli emergenti, trattati come macchine spremi soldi che devono vendere a tutti i costi.
Quindi io, riferendomi alla domanda su come mi sento a scaricare illegalmente: Mi sento male! Come se avessi rubato un quadro o avessi fotocopiato un libro di narrativa.
Quindi mi sono fatta delle regole che non mettono a dormire la mia coscienza ma la lasciano riposare.
Scarico legalmente /compro cd fisici di tutti gli artisti (che mi interessano, ovviamente) emergenti italiani e stranieri: E' fondamentale non rubare da chi sta emergendo ed è dotato di artisticità
compro Cd fisici “a scatola chiusa” di quegli artisti che seguo da sempre e so con sicurezza che non posso rimanere delusa
Scarico illegalmente ma poi compro cd fisici di quegli artisti dei quali non sono sicura
scarico illegalmente singoli (che non rientrano nel primo punto) che mi incuriosiscono
scarico illegalmente quando non ho la post pay carica (-.-) (ma non quelli del 1° punto)
Tendo a scaricare sempre legalmente la musica italiana perché siamo messi male (tanto per cambiare!)
Detto ciò ho questa strana idea che scaricare illegalmente una canzone dei Green day non è così peccato come scaricare una canzone degli Hurts (perché emergenti).
E' sbagliato probabilmente ma vedo che la maggior parte delle persone il problema non se lo pone proprio quindi probabilmente è già qualcosa, l'obiettivo ultimo sarà scaricare solo legalmente.
Già ho intenzione di comprare una Itunes card da 10/20 euro così non avrò più scuse.
Edit: questo post è stato scritto prima della lettura del libro di Tiziano Ferro “Trent'anni e una chiacchierata con papà” (raccolta di diari molto bella che consiglio) dove tra le altre cose si parla ampiamente di tutto il lavoro che c'è dietro ad un disco.