martedì 27 maggio 2014

Agents of S.H.I.L.E.D: Recensione dell’episodio 1.22- finale di stagione

shield_122-1Dopo una prima parte di stagione che a molti non aveva convinto, a causa di scelte narrative un po' ovvie e una scrittura non sempre brillante, Agents of Shiled si era risollevato nella seconda parte di stagione grazie anche alla complicità di casa ABC che ha protetto la serie come mai è successo in passato. Purtroppo però, dopo 5/6 episodi molto convincenti e ricchi di spunti e colpi di scena interessanti, il finale di stagione che gli showrunner ci hanno regalato non è stato per niente all'altezza né delle attese né tanto meno degli ultimi episodi della stagione.  Che cosa è accaduto?
Fondamentalmente la scelta a mio parere sbagliata è stata non tanto puntare sul ritorno di Fury, doveroso visto come si era concluso Captain America: The Winter Soldier, ma piegare nel vero senso della parola certe scene al suo personaggio rendendo veramente imbarazzanti alcuni momenti, come il salvataggio di Fitz e Simmons dove hanno letteralmente "appiccicato" Samuel L. Jackson alla scena.
Sicuramente avrà avuto cose più importanti da fare che girare un episodio di Shield che viene trasmesso su ABC e non poteva stare sul set insieme con gli altri, però il risultato generale è pessimo, stesso problema quando Coulson se lo ritrova davanti in pieno scontro con Garrett, i due hanno tutto il tempo di farsi quattro chiacchiere amabilmente dietro a dei silos. Mah
Il discorso è che se il budget non permette certi effetti speciali e certi compensi degli attori, la cosa intelligente da fare sarebbe soprassedere e puntare su uno sviluppo narrativo più intricato e ritmato senza dover basare la "sopravvivenza" dell'episodio finale su un attore.
Dal punto di vista delle varie storyline, dopo aver fatto fuori Garret sfruttando il risentimento di Mike e il suo ricongiungimento, almeno virtuale, con il figlio, abbiamo ancora Raina a piede libero.
shield_122-3Storyline lasciata aperta perché legata a stretto filo con Sky e il suo passato, non a caso alla fine dell'episodio vediamo Raina portare la foto di Sky a un uomo insanguinato che dovrebbe essere a suo dire il padre della ragazza.
Il momento più intenso dell'episodio ci viene regalato, ancora una volta, da Fitz e Simmons. Sarà perché i due attori sono britannici e come tali hanno un'intensità generalmente ineguagliabile, sarà perché Maurissa Tancharoen e Jed Whedon che hanno scritto l'episodio si sono dedicati in modo più attento a questa scena, ma tutti i momenti che li hanno riguardati sono stati veramente emozionanti. Non sapremo mai, o forse sì, se Ward ha gettato l'unità nell'oceano con l'intento di uccidere i due ragazzi o se l'ha fatto per salvarli, dimostrando di conoscerne le capacità più di loro stessi, sta di fatto che il momento in cui i due realizzano di poter uscire e il successo quando stabiliscono chi dovrà usare l'ossigeno con annessa dolcissima dichiarazione di Fitz, ci ripagano di certe oggettive brutture viste nel corso dell'episodio.

shield_122-4Capitolo Ward a parte. Considerando l'importanza del personaggio e l'impegno fatto dagli sceneggiatori nella prima parte di stagione per tratteggiarlo e approfondirlo, anche qui mi aspettavo qualcosa di più dei soli calci e pugni di May. Abbiamo visto nel corso dell'episodio che Ward non è fedele all'Hydra ma solo ed esclusivamente a Garrett che considera un padre ma quest'aspetto non viene approfondito troppo, anche se sicuramente rivedremo il personaggio nella seconda stagione, io qualcosa in più su questo fronte l'avrei voluto vedere.
shield_122-6Le battute finali sono dedicate al passaggio di testimone tra Fury e Coulson al quale è affidato formalmente il compito di ricostruire da zero lo Shield. Come vediamo nella scena finale dopo i titoli di coda, Coulson sembra iniziare a mostrare quegli strani sintomi che May aveva temuto si sarebbero presentati. In definitiva un episodio che poteva senza dubbio essere costruito meglio, con più pathos e azione vera, e lascia una sensazione di amaro e d'incompleto.
Questa Recensione è stata pubblicata anche su Telefilm Central.org

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...