venerdì 18 aprile 2014

Shameless: Recensione dell'episodio 4.12 - Lazarus - Finale di stagione

Shameless_412-2Come ogni anno ho atteso l'inizio di Shameless con molta trepidazione, nonostante io segua moltissime serie tv, Shameless è una di quelle (poche) che attendo di più e che stagione dopo stagione non tradisce mai le mie aspettative. Ci sono serie tv che intrattengono lo spettatore, altre che lo tengono impegnato mentalmente e altre ancora che lo emozionano. Shameless riesce a fare tutto in dodici episodi riuscendo a polarizzare l'attenzione con una varietà di storyline diverse, con un tono drammatico in cui elementi comici vengono incastrati alla perfezione. Se è possibile, gli sceneggiatori sono riusciti con il quarto capitolo a perfezionare ancora di più questo già prefetto equilibro regalandoci la stagione più bella della serie. Lazarus, completa in modo magnifico questa stagione da awards. Qui elementi drammatici della storyline sono rappresentati dalla bipolarità di Ian.
Purtroppo per i Gallagher nulla è semplice e le menti dietro questa serie hanno deciso che dopo il coming out - favoloso, lasciatemelo dire - di Mickey, la coppia Ian e Mickey non poteva passare momenti di serenità. La tanto annunciata bipolarità di Ian, viene a galla. La prima crisi maniaco-depressiva, infatti, lo colpisce lasciandolo inerme per giorni. Non riescono Mickey, né Debbie e Carl né tantomeno Fiona a far riprendere il povero Ian. Un plauso agli scrittori per aver saputo spiegare la sindrome bipolare con un paio di semplici battute: non è tristezza, non è un semplice periodo NO per Ian, è una sindrome maniaco-depressiva che può portarlo al suicidio senza preavviso. I Gallagher ci sono passati già con Monica ed eccoli dover rivivere la stessa cosa con il loro fratello.
Shameless_412-7Bisogna segnalare una delle scene più belle dell'episodio: quella che vede dopo tanto tempo Noel Fisher recitare con Emmy Rossum. E sono scintille! I due più bravi del cast si confrontano sulla malattia di Ian e la rabbia e tristezza di Mickey aggiunte alle lacrime di Fiona, rendono la scena struggente. Questa è stata senza dubbio la stagione che ha consacrato Noel Fisher nell'olimpo degli attori più talentuosi in circolazione; la sua interpretazione è intensa e ha questa capacità innata di comunicarci i mille stati d'animo del suo personaggio così complesso, con il solo uso dell'espressione facciale. Lo smarrimento misto a serenità al bar, quando si accorge che a nessuno importa poi molto che lui sia gay, la preoccupazione e il dolore per Ian, sono a livello recitativo prove eccellenti. A lui è affidata la scena più triste e drammatica con Fiona ma è protagonista anche della più divertente con Svetlana che per "conquistare" il marito è disposta a indossare un pene finto generando una reazione esilarante in Mickey. Un attore completo che insieme al resto del cast meriterebbe un po' di attenzione da parte della critica e dell'academy.
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Altro capitolo fondamentale del finale di stagione è riservato a Fiona. La più grande dei Gallagher dopo una breve esperienza in prigione viene rilasciata per sovraffollamento. Neanche il tempo di tornare a casa che ottiene, grazie all'intercessione della sua agente di sorveglianza, un nuovo lavoro. Qui c'è l'ingresso nel cast
del papà dei Winchester o Denny Duquette di Grey's Anatomy,al secolo Jeffrey Dean Morgan. Se pensiamo che all'inizio della stagione, Fiona aveva ingranato la marcia giusta con il lavoro, ritrovarla a fare la cameriera e ad affrontare i problemi di droga non ancora pienamente accettati, potrebbe essere un triste epilogo. In realtà l'esperienza vissuta sembra aver fatto crescere Fiona che finalmente decide di assumersi le proprie responsabilità. L'aver toccato il fondo l'ha resa più forte e più cosciente dei propri limiti. Parlando di crescita anche Lip ha subito una notevole trasformazione in questi dodici episodi, passando da quasi rinunciatario universitario un po' troppo egocentrico a umile studente.
Shameless_412Il suo incontro nel bar con Mandy è molto triste, con il completo costoso e in compagnia degli amici del Collage, Lip sembra ormai lontano dalla vecchia vita e Mandy, convinta di meritarsi bifolchi avventori del bar che la palpeggiano e un fidanzato violento, pensa di desiderare troppo, volendo Lip. La speranza è che il personaggio di Mandy subisca la stessa evoluzione di tutti gli altri personaggi. Scritti e interpretati tutti in modo così realistico e onesto. John Wells ci ha offerto l'evoluzione dei personaggi che noi, serial addicted, tanto speriamo di vedere: non ci sono stravolgimenti o WTF, le scelte narrative sono coerenti con i personaggi che così non restano di carta o bidimensionali, ma sono persone in carne d'ossa e come tali crescono dinamicamente. Si esagera sempre con eleganza. Questo è il plauso più grande che si può fare a questa serie, insieme a quello di aver saputo rappresentare il genere dramedy alla perfezione. La parte comedy dell'episodio è rappresentata da Sheila e Sammy che si contendono Frank. Sheila perde l'appello per l'adozione dei bambini nativi americani, quindi questo farebbe pensare a un matrimonio finito prima di iniziare, ma in realtà non è così. Anche nella trama di Sheila c'è una profondità quasi commovente. Sheila si sente sola: prima le pulizie gratuite dai Gallagher, poi la riserva indiana e i bambini in affido e ora il matrimonio con Frank, tratteggiano una donna fragile e bisognosa di donare agli altri, qualsiasi cosa. Così la cena cucinata a Frank viene donata a Sammy e a suo figlio, pochi momenti prima cacciati da casa. La scena di chiusura non poteva non essere spiazzante, in fin dei conti parliamo di Shameless: Frank sputa in faccia, nel suo solito stile, al fegato nuovo e al poveraccio non alcolizzato che avrebbe potuto riceverlo al posto suo e beve alla faccia di tutti, purtroppo c'è Carl con lui che viene iniziato in tenera età ai superalcolici.
Shameless_412-6Considerazioni Sparse: -Momento "piangiamo tutti insieme": La reazione di Carl e Debbie alla vista di Fiona che prepara la colazione. -Sorpresa inattesa: questo è stato un vero colpo di scena, che ci crediate oppure no, neanche il cast regolare lo sapeva (controllate su Twitter le reazioni del cast mentre andava in onda l'episodio). Jimmy è vivo! Justin Chatwin ha avuto l'embargo sulla scena; l'attore è stato alloggiato in hotel lontano dagli altri e la sorpresa è stata fatta proprio a tutti! Questa volta gli sceneggiatori me l'avevano fatta, avevano detto in modo molto chiaro che era morto e io ci avevo creduto e invece... eccolo qui! -Sottolineo anche la cura nella parte tecnica di questo episodio; la regia, soprattutto le scene riguardanti Fiona, è stata molto incisiva e originale, giocando con le voci fuori campo o le scene anticipate. - Riflessione: Visto che l'academy ha acconsentito a far cambiare categoria a Shameless da Dama a comedy, leggete qui per ulteriori dettagli, quest'anno la serie ha qualche speranza in più di venire almeno presa in considerazione ai premi che contano! Che dite, ci vogliamo illudere? Mettiamoci l'anima in pace e distraiamoci in qualche modo, Gennaio 2015 è molto lontano ancora.
La recensione è uscita anche su Telefilm Central.org -l'8-04-2014

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